martedì 17 marzo 2020
1982 Reanult 5 Alpine Turbo - Action on hill road, sound & on board
Italiansupercarvideo and I filmed a Renault 5 Alpine Turbo on hills road. In the video you can see the best of action: driving, curves, acceleration and fly bys. Also on board, interior and exterior details, sound and explanation of the owner.
Io e Italiansupercarvideo abbiamo filmato questa Renaul 5 Turbo Alpine del 1982 sulle strade di collina. Potete vedere l' auto in azione su strada: accelerazioni, curve, e passaggi. Anche camera car, dettagli interni ed esterni, sound del motore e spiegazione dell'auto da parte del proprietario.
Dopo quattro anni circa di restauro, torna su strada questa Renault 5 Turbo Alpine. L'auto apparteneva a un conoscente dell'attuale proprietario, il quale la sognava fin da bambino. Essendo ferma da quindici anni, Michele (il nuovo proprietario) insieme al padre ha provveduto a smontarla tutta nel garage di casa. Ad eccezione della carrozzeria, Michele ha rifatto da solo motore, impianto elettrico, bracci, freni e interni. Michele è innamorato di questa vettura per le sue particolarità: è la prima turbo della casa, ed è l'unica auto al mondo che ha il carburatore "aspirato" (e non soffiato come per tutti i motori turbo). La turbina aspira aria e miscela, per poi scaricarle nel motore.
Il motore è completamente originale, è il motore con testa emisferica, 1.4 quattro cilindri da 110 cv a 6000rpm. Le prestazioni sono molto buone, anche grazie al peso contenuto dell'auto (circa 800kg): accelerazione 0-100 km/h in 7.5 secondi e velocità massima 185 km/h. Altre curiosità sono date dallo scarico che passa a fianco dell'auto poichè il fondo dell'auto è piatto. Il pianale è su base R4, quindi ha le barre di torsione davanti e dietro, ma il motore è posizionato dietro l'asse frontale mentre il cambio è davanti (l'evoluzione sarà la Renault 5 Turbo con motore posteriore), la Turbo ha di serie il radiatore dell'olio e freni a disco (anche posteriori). La strumentazione si distingue dalla versione aspirata per la pressione olio e pressione turbo, oltre che al volante. Questo esemplare poi ha vetri elettrici e tettuccio.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento