In the pictures you can see an Alfa Romeo SZ, photographed by my friend Max Pecoraro, at the RIAR meeting at the Autodromo di Modena. The Alfa Romeo SZ (Sprint Zagato), was produced between 1989 and 1991 from Alfa in collaboration with Zagato, in 1036 examples all in red, except one in black for Andrea Zagato. The mechanics and the floor were inherited by the Alfa Romeo 75 IMSA, the engine was the V6 Busso 3.0-liter with 60° between the V and 12 valves, the same of the 75 Quadrifoglio Oro raised to 210 hp, which allowed it to reach 230 km/h of top speed and acceleration from 0 to 100 km/h in 7.5 seconds. The suspension was modified and brakes were inherited from the 75 Turbo Evoluzione. The car is fitted with a hydraulic system for varying the height from the ground. This car was deliberately created to impress especially for its aesthetic form. It was the last Alfa Romeo with rear-wheel drive until the arrival of the 8C Competizione.
Nelle foto potete vedere un'Alfa Romeo SZ, fotografata da Max Pecoraro, durante il raduno RIAR all'Autodromo di Modena. L'Alfa Romeo SZ (Sprint Zagato), fu prodotta tra il 1989 e il 1991 dall'Alfa in collaborazione con la Zagato, in 1036 esemplari tutti rossi, eccetto uno di colore nero per Andrea Zagato. La meccanica e il pianale erano ereditati dall'Alfa Romeo 75 IMSA, il propulsore era il V6 Busso 3.0 litri con V di 60° e 12 valvole, della 75 Quadrifoglio Oro portato a 210 cv, che gli permetteva di raggiungere i 230 km/h di velocità massima e di accelerare da 0 a 100 km/h in 7.5 secondi. Le sospensioni vennero modificate e i freni ereditati dalla 75 Turbo Evoluzione. Inoltre venne introdotto un sistema idraulico per variare l'altezza da terra. Questa vettura venne volutamente creata per sbalordire specialmente per la sua forma estetica. Fu l'ultima vettura Alfa Romeo commercializzata a trazione posteriore fino all'arrivo della 8C Competizione.
Nessun commento:
Posta un commento